PRENOTA ONLINE UN HOTEL

NEWS ED EVENTI

A CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE!
Curiosità sulla festa più divertente dell'anno

A CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE!

Curiosità sulla festa più divertente dell'anno

pubblicato il04/02/2016 16:29:29 sezione News ed eventi

"A Carnevale ogni scherzo vale!" dice il proverbio, o anche "Semel in anno licet insanire", e così vià, perchè, ammettiamolo, tutti, oggi come ieri, vogliamo dei momenti fuori dagli schemi, dove divertirci ed evadere dalla vita quotidiana.
Ma ci siamo mai chiesti quali siano le motivazioni di questa festa? Abbiamo mai pensato al fascino della maschera che non copre, ma genera un'altra identità?
Ecco infatti una presunta origine del Carnevale: i saturnali romani, ovvero lunghi cicli di feste popolari durante i quali veniva sovvertito l'ordine sociale, gli schiavi erano temporaneamente liberi e diventavano loro stessi i pradroni.
Nei saturnali romani veniva eletto un "princeps", una sorta di caricatura della classe nobile, al quale si conferiva temporaneamente ogni potere. Egli era vestito con una buffa maschera dai colori sgargianti; si trattava della personificazione di una divinità infera - Saturno o Plutone - preposta alla custodia delle anime dei defunti, ma anche protettrice delle campagne e dei raccolti. Si pensava che tali divinità, uscite dalle profondità del suolo, vagassero in corteo per tutto il periodo invernale e che dovessero quindi essere placate con l'offerta di doni e di feste in loro onore, nonché indotte a ritornare nell'aldilà dove avrebbero favorito i raccolti della stagione estiva.

Etimologicamente la parola Carnevale deriva dal latino "carnem levare", ovvero "togliere la carne". Secondo la dottrina cristiana, il cosiddetto Tempo di Carnevale costituisce infatti una preparazione alla Quaresima, la quale prevede l'astinenza dalle carni.

Condividi nei social network   

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   

XXI EDIZIONE LIVE ROCK FESTIVAL

Il Festival che fa la differenza!

BRAVIO DELLE BOTTI DI MONTEPULCIANO

Tra sapori colori e contrade

SARTEANO JAZZ & BLUES XXVIII° EDIZIONE

18-19-20 Agosto 2017

ORIZZONTI FESTIVAL 2017

#Umano a Chiusi dal 29 luglio al 5 agosto