PRENOTA ONLINE UN HOTEL

NEWS ED EVENTI

7 RITI DA NON DIMENTICARE A CAPODANNO
Il 31 dicembre degli Italiani tra credenze e tradizioni

7 RITI DA NON DIMENTICARE A CAPODANNO

Il 31 dicembre degli Italiani tra credenze e tradizioni

pubblicato il29/12/2016 15:28:42 sezione News ed eventi
chianciano terme (siena)

Il 31 dicembre è alle porte e ogni italiano si prepara alle tradizioni e ai riti per passare l’ultima notte dell’anno nel migliore dei modi con ogni gesto e azione scaramantica, augurando e augurandosi buona sorte e tanto denaro!
E allora ecco cosa c’è da fare, da sapere e per quali motivi si seguono queste “regole”:

1. Mangiare le lenticchie a mezzanotte dell’ultimo dell’anno porta fortuna perché i legumi sono simbolo di lunga vita e perché ricordano le antiche monete d’oro.
2. Botti e fuochi d’artificio si sparano perché pare che gli spiriti maligni e i conseguenti malocchi abbiano paura dei rumori forti.
3. Per scacciare via i mali fisici e spirituali dell’anno passato, invece, è tradizione buttare a terra, o addirittura dalla finestra, le stoviglie di ceramica e farle andare in mille pezzi.
4. Dagli antichi romani arriva la tradizione delle strenne, ovvero, donare a familiari e amici soldi per auspicare un anno di abbondanza.
5. La tradizione più amata dagli amanti è il fatidico bacio sotto il vischio, per augurare un anno pieno di amore e fertilità.
6. Il grande classico a cui nessuno sfugge è la biancheria rossa da indossare appunto la notte del 31. Ma non tutti sanno che per portare davvero fortuna deve essere regalata, non vale comprarsela da soli, e, soprattutto, il giorno dopo, va gettata via. Altrimenti è tutto, quasi, inutile.
7. Simile alle lenticchie, anche l’uva è sinonimo di abbondanza, ricordando anch’essa le antiche monete d’oro.

A questo punto non resta che farsi regalare intimo rosso, mangiare uva e lenticchie, rompere qualche coccio, donare strenne, e non sparare i botti, che tanto gli spiriti non ci sono e i nostri animali invece sì! BUON ANNO!


Tel:0578 64943

Condividi nei social network   

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   

XXI EDIZIONE LIVE ROCK FESTIVAL

Il Festival che fa la differenza!

BRAVIO DELLE BOTTI DI MONTEPULCIANO

Tra sapori colori e contrade

SARTEANO JAZZ & BLUES XXVIII° EDIZIONE

18-19-20 Agosto 2017

ORIZZONTI FESTIVAL 2017

#Umano a Chiusi dal 29 luglio al 5 agosto