PRENOTA ONLINE UN HOTEL

NEWS ED EVENTI

LA BEFANA TRA MADRE NATURA E I RE MAGI
Curiosità e leggende dell'anziana più amata dai bambini

LA BEFANA TRA MADRE NATURA E I RE MAGI

Curiosità e leggende dell'anziana più amata dai bambini

pubblicato il05/01/2017 16:29:49 sezione News ed eventi
chianciano terme (siena)

Arriva l’Epifania e tutte le feste porta via!
Il 6 gennaio la tradizione vuole che la Befana porti dei doni ai bambini che sono stati buoni e carbone a chi non lo è stato.
La Befana, dapprima protagonista della scena pagana, è entrata a far parte anche dei festeggiamenti cristiani. Il nome Befana viene proprio dal termine Epifania storpiato in “Beffania”. Viene festeggiata con diverse feste popolari ma, la cosa più attesa da Nord a Sud, è la calza riempita di dolciumi e giocattoli. Ma l'arrivo della vecchietta "con le scarpe tutte rotte" non significa solo caramelle: ecco le vere storie della Befana.

Il personaggio della Befana ha un'origine pagana. La prima tradizione che ha visto questa vecchia strega buona nei panni della protagonista, infatti, era quella che la identificava con una sorta di Madre Natura che, nella dodicesima notte dopo il Natale, passava per le case lasciando in eredità semi e gemme che ciascuno avrebbe dovuto piantare per contribuire alla rinascita della natura stessa.
Nella tradizione cristiana, invece, il giorno dell'Epifania coincide con il passaggio dei Re Magi che portano oro, incenso e mirra al bambin Gesù. Secondo la tradizione, infatti, Gaspare, Melchiorre e Baldassarre - mentre vagavano sperduti alla ricerca della mangiatoia - incontrarono una vecchietta e, dopo averle chiesto informazioni sulla strada, la invitarono a seguirli. Lei, però, si rifiutò salvo - il mattino seguente - pentirsi della sua scelta e iniziare a cercarli vagando tra le case e distribuendo a ogni bambino un piccolo omaggio. Ecco perché ogni anno, nella notte tra il 5 ed il 6 gennaio, passa per le case di tutti i bambini portando i doni che avrebbe dovuto portare a Gesù.


Tel:0578 64943

Condividi nei social network   

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   

XXI EDIZIONE LIVE ROCK FESTIVAL

Il Festival che fa la differenza!

BRAVIO DELLE BOTTI DI MONTEPULCIANO

Tra sapori colori e contrade

SARTEANO JAZZ & BLUES XXVIII° EDIZIONE

18-19-20 Agosto 2017

ORIZZONTI FESTIVAL 2017

#Umano a Chiusi dal 29 luglio al 5 agosto