PRENOTA ONLINE UN HOTEL

NEWS ED EVENTI

LA COLAZIONE DI PASQUA 
3 tradizioni regionali a confronto

LA COLAZIONE DI PASQUA

3 tradizioni regionali a confronto

pubblicato il07/04/2017 15:04:49 sezione News ed eventi
chianciano terme (siena)

In Italia la colazione di Pasqua ha una grande importanza e una grande tradizione, che si differenzia da regione a regione. Ciò che accomuna la tradizione è però la motivazione di questo grande pasto: il premio per il digiuno della Quaresima.
Chi non è avvezzo a certi riti trasalirà nel leggere quanto segue.

La tavola in ogni regione d’Italia viene imbandita come fosse un buffet, perciò la famiglia si sveglia presto per condividere dalla prima mattina, tutti insieme, questo grande trionfo di vivande più e meno pesanti, somiglia più ad un pranzo che ad una colazione italiana, tanto che le mamme e le nonne iniziano a preparare minuziosamente i piatti giorni prima della mattina di Pasqua.

Ma andiamo a vedere le differenze tra 3 grandi tradizioni regionali, ovvero quella laziale, quella campana e quella toscana.

La colazione di Pasqua laziale, o romana, ha un menù che comprende portate non proprio da dieta: pizza sbattuta, frittata di carciofi, coratella con i carciofi o con le cipolle, uova sode e pizza cresciuta in accompagnamento alla corallina, il tipico salume dell'Umbria e Lazio.

La colazione di Pasqua campana, o napoletana, consiste nei seguenti piatti tipici della tradizione partenopea: il salame napoletano, le uova sode, la zuppa di minestra maritata, la crostata di tagliolini, agnello con patate e la famosa pastiera napoletana.

La colazione di Pasqua toscana non è da meno in quanto a tipicità e leggerezza e consiste in: crostini di fegatini, uova sode, un mix di formaggi e salumi come il capocollo, la finocchiona, il salame toscano e il prosciutto toscano, molto salato, accompagnati dalla famosa ciaccia di Pasqua, un pane al formaggio simile per forma al panettone.

Ed in ogni tavola italiana, tutto questo ben di Dio viene accompagnato da caffè, amari e vin santo, o anche dal vino bianco e rosso!


Tel:0578 64943

Condividi nei social network   

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   

XXI EDIZIONE LIVE ROCK FESTIVAL

Il Festival che fa la differenza!

BRAVIO DELLE BOTTI DI MONTEPULCIANO

Tra sapori colori e contrade

SARTEANO JAZZ & BLUES XXVIII° EDIZIONE

18-19-20 Agosto 2017

ORIZZONTI FESTIVAL 2017

#Umano a Chiusi dal 29 luglio al 5 agosto