PRENOTA ONLINE UN HOTEL

NEWS ED EVENTI

BRAVIO DELLE BOTTI DI MONTEPULCIANO
Tra sapori colori e contrade

BRAVIO DELLE BOTTI DI MONTEPULCIANO

Tra sapori colori e contrade

pubblicato il25/08/2017 16:14:43 sezione News ed eventi
montepulciano (siena)

Torna una delle feste più amate dell’estate che attrae turisti e locali per il suo animo sacro e profano allo stesso tempo! E’ partito il conto alla rovescia, domenica 27 agosto le 8 contrade del borgo di Montepulciano si sfideranno nuovamente fino all’ultima salita nel tradizionale “Bravio delle Botti”. Una delle attrazioni più importati della manifestazione sono proprio le cene in contrada, quello spazio giocoso, chiassoso e, soprattutto, goloso dove si può essere serviti da anziani uomini del paese sempre pronti a raccontare un aneddoto della loro gioventù oppure da bambini di appena 7 o 8 anni che stupiscono per la loro capacità di “lavorare”. E’ questo lo spirito che si trova nelle Contrade, un ambiente familiare e organizzato, dove ognuno ha il suo compito e collabora affinché tutto riesca per il meglio. I piatti poi, sono il pezzo forte dell’evento, l’occasione di mangiare i tipici pici fatti a mano con il sugo all’Aglione o lo trippa al pomodoro, solo per citare qualche prelibatezza tipicamente toscana.
Passando al “gioco” vero e proprio, il tutto ha inizio alle 15,00 con la sfilata del suggestivo Corteo Storico, composto da oltre 300 figuranti. Per circa due ore oltre a poter ammirare dame, cavalieri, paggi, armati, alfieri e magistrati, uno spettacolo da non perdere è quello degli sbandieratori e dei tamburini.

Infine alle ore 19.00, dopo il segnale dato dai rintocchi del campanone del Comune, le botti cominciano a rotolare sulla pietra partendo dalla colonna del Marzocco. La prima contrada ad arrivare sul sagrato del Duomo si aggiudicherà la vittoria e farà festa per tutta Montepulciano!

Biglietto di ingresso al centro storico (dalle ore 14.00 alle ore 19.00) euro 2,50.


Tel:0578 64943

Condividi nei social network   

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   

XXI EDIZIONE LIVE ROCK FESTIVAL

Il Festival che fa la differenza!

BRAVIO DELLE BOTTI DI MONTEPULCIANO

Tra sapori colori e contrade

SARTEANO JAZZ & BLUES XXVIII° EDIZIONE

18-19-20 Agosto 2017

ORIZZONTI FESTIVAL 2017

#Umano a Chiusi dal 29 luglio al 5 agosto