PRENOTA ONLINE UN HOTEL

NEWS ED EVENTI

7 RITI DA NON DIMENTICARE A CAPODANNO

Il 31 dicembre degli Italiani tra credenze e tradizioni

Il 31 dicembre è alle porte e ogni italiano si prepara alle tradizioni e ai riti per passare l’ultima notte dell’anno nel migliore dei modi con ogni gesto e azione scaramantica, augurando e augurandosi buona sorte e tanto denaro!
E allora ecco cosa c’è da fare, da sapere e per quali motivi si seguono queste “regole”:

1. Mangiare le lenticchie a mezzanotte dell’ultimo dell’anno porta fortuna perché i legumi sono simbolo di lunga vita e perché ricordano le antiche monete d’oro.
2. Botti e fuochi d’artificio si sparano perché pare che gli spiriti maligni e i conseguenti malocchi
pubblicato il29/12/2016 15:28:42 sezione News ed eventi
chianciano terme (siena)
Leggi tutto>>

IL PANFORTE

Tra gioco e tradizione

Il Panforte è il diretto discendente del panpepato, o “pan mielato”, con cui condivide l’origine senese e le prime testimonianze si hanno già dall’anno 1000.
L’origine del nome Panforte sta proprio nella sua leggendaria preparazione: su una base di farina, acqua e miele si aggiungeva frutta secca e frutta di stagione cotta al forno; quest’ultima avrebbe fatto ammuffire il dolce, se fossero rimaste tracce di umidità all’interno che si trasformavano in muffa e conferivano un gusto forte e acido: da questo, il nome panem fortis, panforte. E' comunque certo che questo dolce è sempre stato il vanto
pubblicato il15/12/2016 17:44:08 sezione News ed eventi
(siena)
Leggi tutto>>

MERCATINI DI NATALE

La selezione tra Valdichiana e città toscane

E’ dicembre ed è subito Natale!
Ed una delle cose più attese di questo periodo sono proprio i mercatini di Natale, del nord, del sud, italiani o all’estero, ormai ogni regione e ogni cittadina hanno il loro piccolo grande evento tutto da scoprire…
In questi allestimenti “magici”, artigiani e venditori spesso espongono i loro prodotti all’interno di caratteristici chalet in miniatura, sapientemente addobbati in tema, cuochi e chef propongono prodotti tipici tradizionali e artigianali. E per i più golosi non mancheranno le prelibatezze gastronomiche natalizie, vere delizie per il palato come il
pubblicato il07/12/2016 18:15:57 sezione News ed eventi
chianciano terme (siena)
Leggi tutto>>