PRENOTA ONLINE UN HOTEL

NEWS ED EVENTI

MONTALCINO: LA CULLA DEL BRUNELLO

Rubrica: i nostri borghi, perle tra Val d’Orcia e Valdichiana

Procede il nostro viaggio tra i magici borghi della Val D’Orcia. Oggi vi raccontiamo Montalcino.
A sud di Siena, si erge questo incantevole borgo medievale, circondato da una possente cinta muraria e dominato da un antico castello di autentica perfezione architettonica. Dalla cima di Montalcino si può godere di un vero e proprio spettacolo panoramico: una distesa di alberi d’olivo e vigne, un continuo susseguirsi di sinuose colline dipinte a tratti da fiori colorati e le tipiche stradine toscane quasi fiabesche. Siamo nello splendido Parco Naturale della Val D’Orcia. Per i vicoli
pubblicato il31/03/2017 11:48:26 sezione News ed eventi
montalcino (siena)
Leggi tutto>>

MONTEPULCIANO: IL CAPOLAVORO DEL ‘500

Rubrica: i nostri borghi, perle tra Val d’Orcia e Valdichiana

Montepulciano, già nota nel 715 come "monte o castello Politiano", è un borgo medievale toscano famoso principalmente per la produzione di Vino Nobile, esportato in tutto il mondo.
Ma non è solo questa la ‘fama’ che merita questa cittadina, infatti vogliamo parlare del motivo per cui è meta di migliaia di turisti ogni anno: la bellezza dei suoi palazzi e la tipicità dell’urbanistica toscana rinascimentale.
L’importanza geografica di Montepulciano è stata determinante per gli sviluppi che la cittadina ha avuto nel corso dei secoli; innanzitutto si trova all'incrocio di due strade di
pubblicato il18/03/2017 17:05:55 sezione News ed eventi
montepulciano (siena)
Leggi tutto>>

IL CONSORZIO CHIANCIASI VERSO IL MERCATO RUSSO

Marzo: 3 importanti appuntamenti a Chianciano Terme

Il Consorzio Chianciasi annuncia 3 importanti appuntamenti legati al mercato turistico russo che vedranno protagoniste Chianciano Terme e la Valdichiana nel mese di marzo.
Il primo è la partecipazione al MITT di Mosca in Russia, una delle fiere turistiche più importanti al mondo, per il secondo anno consecutivo. La Fiera, dal 14 al 16 marzo, ha visto nella passata edizione 28.000 visitatori. Il Consorzio Chianciasi, grazie alla stretta collaborazione con Toscana Promozione sarà presente nel padiglione italiano B201B realizzato e coordinato da ENIT.
A seguire, da
pubblicato il10/03/2017 15:25:16 sezione News ed eventi
chianciano terme (siena)
Leggi tutto>>

PIENZA: LA CITTA’ IDEALE

Rubrica: i nostri borghi, perle tra Val d’Orcia e Valdichiana

Nel cuore della Val d’Orcia in Toscana, a due passi da Chianciano Terme e Montepulciano, sorge su una posizione da ‘patrimonio dell’UNESCO’ Pienza, la città di Pio II. Questa città è uno degli emblemi dell’urbanistica del Rinascimento tanto da aver meritato l’appellativo di ‘Città Ideale’. Questo è dovuto al rispetto e al rigore dell’organizzazione degli spazi e delle prospettive tra piazze e palazzi cinquecenteschi.
Enea Silvio Piccolomini, divenuto Papa nel 1458 con il nome di Pio II, volle ripensare il suo borgo natale affidando il progetto a |Bernardo
pubblicato il03/03/2017 18:05:55 sezione News ed eventi
pienza (siena)
Leggi tutto>>